" Se ciò che nel mondo sensibile dev'essere assunto come fenomeno ha in sé anche un potere che non è oggetto di intuizione sensibile, ma in virtù del quale esso può nondimeno diventar causa di fenomeni, diviene possibile considerare la causalità di questo essere da due lati, e precisamente come intellegibile quanto alla sua azione in qualità di cosa in sé, e come sensibile quanto agli effetti della medesima in qualità di fenomeno del mondo sensibile".

Immanuel Kant - Critica della Ragione Pura

- Dio...

- Cosa?

- Lì ci ho mangiato... degli spaghetti favolosi. Ho tanti ricordi della mia vita... e nessuno è autentico. Che significa?

- Significa che Matrix non è in grado di dirti chi sei.

 

- Conosco il Kung-fu!

- Dimostramelo

E' un programma di allenamento. E' simile alla realtà programmata di Matrix.

Le regole di base sono le stesse, come la gravità. Ricorda che queste regole sono simili a quelle del sistema di elaborazione dati: alcune possono essere eluse, altre infrante. Tutto chiaro?

- Sì

Allora colpiscimi, se ci riesci

 

 

 

 

 

 

 

Sono stanco Trinity. Stanco di questa guerra. Stanco di lottare, stanco di questa nave, stanco di sentire freddo, trangugiare quella brodaglia disgustosa tutti i giorni. E soprattutto sono stanco di Morpheus e dei suoi vaneggiamenti.

 

 

- Gli hai consegnato Morpheus!...

- Ci aveva presi in giro Trinity, ci aveva ingannati! Se tu ci avessi detto la verità, ti avremmo invitato a infilartela nel culo quella pillola rossa.

- Non è vero Cypher! Lui ci ha liberati tutti!

- Liberati tutti! E questa la chiami libertà? Fare solo quello che lui mi dice di fare...

Se dovessi scegliere tra questo e Matrix, sceglierei Matrix!

- Matrix non esiste Cypher.

- Non sono d'accordo Trinity. Io ritengo che Matrix sia più reale di questo mondo. Io qui stacco solo uno spinotto, ma laggiù voi vedrete Epok morire...

No!

- Benvenuta nel mondo vero bambola!

 

Ti sei mai fermato un attimo ad osservarlo... Ad ammirare la sua bellezza...la sua genialità?... Miliardi di persone che vivono le proprie vite... inconsapevoli.

Tu sapevi che la prima Matrix era stata progettata per essere un mondo umano ideale... dove non si soffriva, edove erano felici tutti quanti, e contenti?... Fu un disastro. Nessuno si adattò a quel programma... andarono perduti interi raccolti. Tra noi ci fu chi pensò ad errori nel linguaggio di programmazione nel descrivere il vostro mondo ideale.

Ma io ritengo che in quanto specie il genere umano riconosca come propria solo una realtà di miseria e di sofferenza. Quello del mondo ideale era un sogno da l quale il vostro primitivo cervello cercava... si sforzava di liberarsi. Ecco perché poi Matrix è stata riprogettata così. All'apice della vostra civiltà. Ho detto la vostra civiltà di proposito, perché non appena noi cominciammo a pensare per voi, diventò la nostra civiltà. E questa naturalmente è la ragione per cui noi ora siamo qui. Evoluzione Morpheus... evoluzione. Come per i dinosauri.

Guarda dalla finestra. Avete fatto il vostro tempo. Il futuro è il nostro mondo Morpheus. Il futuro è il nostro tempo.

Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi. Tutti i mammiferi di questo pianeta di istinto sabiliscono un naturale equilibrio con l'ambiente circostante. Cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate. Vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce, e l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca.

C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento. E sai qual è ?

Il virus.

Gli esseri umani sono un'infezione estesa.

Un cancro per questo pianeta. Siete una piaga, e noi siamo la cura.

 

Mi senti Morpheus? Voglio essere sincero fino in fondo con te.

IO ODIO QUESTO POSTO

questo zoo, questa prigione, questa realtà...o come diavolo la chiamate voi. Non la sopporto più. L'odore soprattutto... ammesso che esista certo. Ne sono saturato. Mi nausea sentire il tuo fetore. E devo confessarti che ho paura di rimanere infettato in qualche modo dal tuo puzzo repellente. E allora... IO ME NE DEVO ANDARE DI QUI.

Devo essere

LIBERO.